Luigi Dal Cin - lezione di scrittura

Ecco il post che vi avevo anticipato, dopo Silvana De Mari (vedi post del 30 aprile) e il suo "pensiero fantasy", ora tocca a Luigi Dal Cin, un altro famoso scrittore per ragazzi. In questa video conferenza, della durata di 8 minuti circa, riesce a condensare alcuni concetti basilari sul processo di ideazione di un testo per ragazzi. Qualche anno fa ho frequentato un suo corso, a Sarmède. Dal Cin è un bravo insegnante. Pacato e generoso nel condividere le sue esperienze: http://www.youtube.com/watch?v=h0clbX7o4DA

Chissà se vi piacciono questi post? Sto cercando anch'io di condividere quanto ho raccolto e scopro nell'ambito dell'editoria per ragazzi. Il mio intento sarebbe pure quello di creare una mappa degli autori e illustratori che più mi colpiscono. Allo scopo di fornire una carrellata di mio gusto, certamente, su ciò che c'è e succede e gira e si rimescola in questo ambiente...

ma forse preferite guardare immagini, prossimamente accontenterò chi predilige le foto... perché sono stata ad una bella mostra e la prossima settimana andrò alla fiera del libro di Torino.

Commenti

Post più popolari